Buon compleanno Candy!

immagine dal web


È stata la musa assoluta per due generazioni di bambini e teenager cresciuti a cartoni animati più che a bambole, macchinine e pistole-giocattolo.
Capace, com’era, di slanci infiniti e prodigiose resurrezioni alle mille avversità che ne hanno costellato il cammino cartaceo prima, televisivo dopo. Sempre pronta al colpo di fulmine, alla compassione disinteressata; emancipata e a suo modo bandiera alternativa di un femminismo che dall’Occidente si propagava in Oriente per tornare poi alla base sotto forma di spettacolo longseller dal contenuto edificante e spiritualizzato, ma non troppo.
Simpatica e gioiosa, pugnace ma gentile, amica sincera fino all’autolesionismo, acrobatica e piena di vita, riccioli d’oro e con quegli occhioni verdi sconfinati e risplendenti nella storia dell’immaginario collettivo del piccolo schermo globale.

Questo cartone animato mi ha tenuto compagnia quando ero ragazza.
Insieme a Candy ho pianto, riso, mi sono emozionata e ancora oggi mi capita di ritrovarmi in quella ragazza spensierata che nonostante tutte le avversità e i dolori la vita le propina (con una certa crudeltà) si rialza sempre e ritrova il sorriso, la forza per andare avanti e ricominciare.
Questa sera inserirò il dvd nel mio lettore e insieme a Morfeo festeggerò i primi quarant’anni di un’icona intramontabile.

A voi lascio la sigla di questo indimenticabile cartone, sperando che anche le nuove generazioni lo apprezzino.

Commenti

Antonella S. ha detto…
Ciao, per motivi d'età i cartoni che mi hanno fatto compagnia sono altri però questa Candy, sebbene non abbia mai visto un suo cartone, mi è sempre piaciuta; con quegli occhioni e quei capelli biondi mi fa tenerezza.
Un abbraccio.
Antonella
Tomaso ha detto…
Che bello vedere cara Ofelia, che ti sono rimasti i ricordi di un tempo, la vita senza ricordi
non avrebbe alcun valore, solo così possiamo rivivere quei bellissimi momenti!!!
Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
Tomaso
RobbyRoby ha detto…
Candy candy quanto adoro questo cartone animato. Era uno dei miei preferiti.
Ofelia Deville ha detto…
Grazie Tomaso, i ricordi sono importanti.
Un abbraccio e un sorriso :-)
Ofelia Deville ha detto…
Che cartoni guardavi?
Un abbraccio
Ofelia Deville ha detto…
Anche il mio.
A presto!
Antonella S. ha detto…
Ai miei tempi si guardava BraccoBaldo, tom e Jerry, Svicolone, Gatto Silvestro...troppi anni fa!
Ciao, buona serata.
Antonella

Post popolari in questo blog

Educazione alla Di Genio per africani e non...

Il vegano non ti dà una mano

Pregiudizi e stereotipi