Un meme per il Nobel



Ho trovato questo post interessantissimo dalla mia amica Patricia Moll, che a sua volta è stata ispirata da Ferruccio Gianola.
Ferruccio ha trovato ispirazione dallo scrittore, giornalista e sceneggiatore Enzo Verrengia il quale si è lasciato "coinvolgere" come tanti dal fatto che quest'anno il premio Nobel per la letteratura sia stato conferito a Bob Dylan.
Enzo quindi ci ha regalato questo spunto:

"I premi Nobel per la letteratura che vorrei, compresi alcuni defunti, in ordine passionale"

Questo cosa significa? Significa che se vogliamo dire la nostra e magari fornire qualche piccolo suggerimento ai signori del Nobel abbiamo l'occasione per farlo. 
Basta compilare un elenco e condividerlo tra di noi.
Non ci sono limiti ma mi raccomando niente liste chilometriche.
Soprattutto i prescelti devono essere contemporanei ai Nobel, quindi non pre 1901 come anno di nascita o morte, dal momento che il primo Nobel alla Letteratura è stato dato nel 1901.
Se citate Dante, Manzoni, Cervantes... beh, non stupitevi se ve li tolgono via con crudeltà!!!

Un’ultima cosa: se condividete ricordate di mettere nel vostro post il virgolettato in rosso e citare il padre di questa iniziativa.

E ora ecco qui il mio elenco!

-Umberto Eco
-Alda Merini
-Oriana Fallaci
-George Orwell
-Hans Georg Gadamer
-Fernando Pessoa
-Marguerite Yourcenar
-J.R.R. Tolkien
-Mordecai Richler
-Kazuo Ishiguro
-Edgar Lee Masters
-Jules Verne 
-Enzo Biagi 
-Èmile Zola
-Edmondo De Amicis
-Italo Svevo

Commenti

Ferruccio Gianola ha detto…
Grazie mille, e nomi molto interessanti.
Pier(ef)fect ha detto…
Bella iniziativa, non so se sarei in grado di stilare una lista ma condivido la tua :)
Tomaso ha detto…
Cara Ofelia, molto interessante questo tuo post, credo che bisognerebbe fare come dici tu, esprimendo il proprio parere.
Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
Tomaso
Guard. del Faro ha detto…
D'accordo su tutti i nomi elencati, tranne che per Eco.
Cordialità ^__*

P.S.
Ero certo di aver postato un commento sul post precedente.
Lo hai intra.visto? ^__*
Ofelia Deville ha detto…
Condivido volentieri :-)
Ofelia Deville ha detto…
Grazie a te.
Ofelia Deville ha detto…
Esprimere la propria opinione rispettando quella altrui è un segno di grande civiltà che pochi comprendono.
Un abbraccio!
Ofelia Deville ha detto…
Caro Guardiano, purtroppo il lavoro non mi consente di connettermi tutti i giorni, quindi pubblico e rispondo ai commenti appena posso :-)
Mi spieghi perché Eco non ti piace?
A presto!
Antonella S. ha detto…
Anch'io sono s'accordo su tutti i nomi citati eccetto Eco che proprio non mi piace, troppo arrogante, anche nella scrittura. Condividerò lunedì questo post che mi piace molto e aggiungerò una mia piccolissima lista.
Auguro a te una felice serata e invio una coccola virtuale a Morfeo.
Antonella
Guard. del Faro ha detto…
Non devi giustificarti, ci mancherebbe, solo temevo di aver postato il mio precedente commento altrove.
Per quanto riguarda il mio distinguo su Eco, i motivo sono complessi, per cui ti pregherei (quando hai tempo) di leggere qui:
http://langolo-del-sorriso.blogspot.it/2015/01/valore-e-attualita-di-cuore.html
Patricia Moll ha detto…
Ciao Ofelia, bella lista e... mi darei dei pugni in testa da sola. Come ho fatto a dimenticare Oriana Fallaci?
Invecchio proprio
Bacio e grazie di sver aderito
Stefania ha detto…
I tuoi punti di vista sul Nobel sono tutti condivisibili, mi trovi d'accordo! e ritengo simpatica anche questa iniziativa ... in realtà molti altri meriterebbero il Nobel, altri invece ... negli anni, (a parer mio) non hanno pienamente meritato questo premio... ma dato che io non sono nessuno, mi chiudo la bocca! ^__^ bello Cara Ofelia, e bel post!! Brava!! ti abbraccio!
Mariella ha detto…
Ecco la mia lista. L'avevo postata da Pat qualche giorno fa.

- Erri De Luca ( claro l'ho già detto da me ahahah)
- Giuseppe Ungaretti
- Philip Roth
- Eduardo De Filippo
- Truman Capote
- Harper Lee
- John Williams
- Italo Calvino
- Elsa Morante
- Jonathan Franzen

Bacio.
Antonella S. ha detto…
Ciao, ho scritto la mia lista. Eccoti il link

http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2016/10/un-meme-per-il-nobel.html

Buona giornata, un abbraccio.
Antonella
Ofelia Deville ha detto…
Grazie vado a vedere.
Ofelia Deville ha detto…
Lista molto interessante, mi riservo un giudizio su De Luca perchè non lo conosco come autore.
Ricambio il bacio!
Ofelia Deville ha detto…
Grazie tesoro, un abbraccio.

Post popolari in questo blog

La Longa Esse!

Maschio tieni le mani nelle tue tasche!

Il ragazzo dab...