13 domande sui libri

Dal blog di Francesca A. Vanni, rispondete anche voi a queste semplici domande.

Domande sui libri.
Ve ne hanno mai fatte? Vi va di partecipare?
Sia chiaro, non dovete taggare nessuno né siete obbligati a creare un post ma se vi va di farlo non ve lo impedirò così come non vi impedirò di rispondere in un commento se lo preferirete.
È un gioco, perciò giochiamo!

1-Il tuo libro preferito?
Non è ancora stato scritto.

2-La tua citazione preferita.
“L'uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto ma non sconfitto.” 
da “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway.

3-Il tuo personaggio preferito.
Sono tanti e tutti validi.

4-Il libro più lungo che tu abbia mai letto.
“La quadrilogia delle Piccole Donne” di Mary Louise Alcott.

5-Il libro che ti ha fatto crescere.
Ogni libro letto mi fa crescere.

6-Il libro che non sei mai riuscito a portare a termine.
“Il senso di Smilla per la neve” di Peter Hoeg.

7-Il libro più noioso.
“Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar , "La luna e i falò" di Cesare Pavese, "Jack 
frusciante è uscito dal gruppo" di Enrico Brizzi. Troppo sopravvalutati!

8-Il libro che hai sul comodino.
Non è uno solo!

9-La tua copertina preferita
Nessuna in particolare.

10-Un libro che ti ha consigliato qualcuno di importante per te
“I Miserabili”, consigliatomi dalla mia insegnante di lettere.

11-Un libro che vorresti aver scritto.
“Questo giorno perfetto” di Ira Levin.

12-Il genere che ami di meno.
Quelli stupidi come 50 sfumature di frittelle.

13-Perché leggere?
Perché non leggere, dimmelo tu!



Commenti

Tomaso ha detto…
Cara Ofelia, ecco delle domande che io non saprei rispondere.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Patricia Moll ha detto…
Il senso di Smilla per la neve a me era piaciuto molto! Ricordo ancora il senso di solitudine e fretto interiore che provai all'epoca.
Per ilresto mi ritrovo nelle tue risposte.
Belle risposte a volte sintetiche ma profonde e dirette.
Francesca A. Vanni ha detto…
Bellissima la frase di Hemingway :-)
Anche io ho amato Piccole donne, indimenticabile.
Sono d'accordo con te sui libri stupidi, non hanno senso.
Un abbraccio e grazie per aver partecipato :-)
Franny
Lucrezia Ruggeri ha detto…
Ciao Ofelia,
ricaricata la penna adsl sono qui!
Come stai? Sei guarita?
Belle queste domande, appena torno a casa poi le farò anche io. Qui no che si consuma troppa rete!
Un bacione :-)
Mirtillo14 ha detto…
In tante risposte sono d'accordo con te,ad esempio quella sui libri stupidi, ad esempio quella sui libri noiosi e sopravvalutati.
Un saluto
Ivano Landi ha detto…
Io, come credo tu sappia, ho risposto già da Francesca.
Aggiungo qui che ho letto, da adulto però, "Piccole donne" e "Piccole donne crescono". "I figli di Jo" e "Piccoli uomini" non mi ispiravano invece nessuna particolare fiducia.
Ofelia Deville ha detto…
@Tomaso
Grazie amico mio!
Ofelia Deville ha detto…
@Patricia Moll
A me ha trasmesso una noia profonda.
Un abbraccio!
Ofelia Deville ha detto…
@Daniele Verzetti il Rockpoeta
Difficilmente sono prolissa, anche il mio carattere è sintetico :-)
Ofelia Deville ha detto…
@Francesca A. Vanni
Grazie a te, mi sono divertita a rispondere alle tue domande. Aspetto il prossimo gioco!
Un abbraccio.
Ofelia Deville ha detto…
@Lucrezia Ruggeri
Ciao bellina, l'intervento è andato bene e ora sono a casa. Tu come stai?
Un abbraccio!
Ofelia Deville ha detto…
@Mirtillo14
Purtroppo i libri stupidi hanno sempre un posto al sole.
Un abbraccio!
Ofelia Deville ha detto…
@Ivano Landi
È arrivato il momento di superare la tua diffidenza, stavolta leggi tutta la quadrilogia, non resterai deluso

Post popolari in questo blog

Tra le tue braccia

Ho riavuto la rete!

Il vegano non ti dà una mano